Marco Brusati studia i processi di comunicazione applicati ai percorsi formativi, educativi e pastorali, con particolare attenzione all’influenza dei modelli estetico-artistici medializzati sulla formazione dell’identità personale e comunitaria delle nuove generazioni. Parallelamente è docente, formatore, conferenziere e cura la progettazione di eventi ecclesiali e culturali.
Formatosi in gioventù come autore presso il CET, la scuola di Mogol che ha diretto per circa un triennio, cura il blog Dire Oltre e dirige il Progetto Hope, un'iniziativa volta a promuovere la crescita di una nuova generazione di artisti responsabili ed alleati delle agenzie educative.
Attività e collaborazioni accademiche
È professore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze, dove insegna Progettazione di eventi nel Master oggi denominato Pubblicità, Comunicazione e Creazione di Eventi del Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF). Gli incarichi come docente sono iniziati nell'anno accademico 2010-2011. Fa parte del Comitato Ordinatore del medesimo Master. Presso l'Università degli Studi di Firenze è anche membro del Comitato di indirizzo congiunto del corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione e della laurea magistrale in Pratiche, linguaggi e culture della comunicazione.
Presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi, nell’anno accademico 2023-2024 è stato docente incaricato nel corso di formazione per gli I.R.C. con il corso “Il ruolo dei modelli estetico artistici massmediali nella formazione dell’identità personale e comunitaria”, mentre nell’anno accademico 2024-2025, gli viene affidato il corso monografico “SociaLIFE-I modelli estetico-artistici nei processi educanti”.
Dall’anno accademico 2022-2023 è invitato annualmente a tenere un seminario nel corso di Psicologia delle nuove tecnologie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ha inoltre insegnato in diversi corsi nell'ambito della comunicazione presso l’Università degli Studi di Macerata e ha tenuto corsi in singola edizione presso l’Università Pontificia Salesiana e l’Università La Sapienza di Roma.
Progettazione di eventi
Nel corso della sua attività ha partecipato, in qualità di progettista, coordinatore o direttore, alla realizzazione di oltre un centinaio di eventi ecclesiali nazionali e internazionali, tra cui quattordici incontri papali, tre dei quali di portata mondiale. Tra gli incarichi più rilevanti figurano la direzione generale del Grande Incontragiovani di Torvergata in occasione della GMG 2000 di Roma con Giovanni Paolo II, evento che ha riunito oltre 2 milioni di giovani; la direzione della Festa delle Testimonianze per l’Incontro Mondiale delle Famiglie del 2012 a Milano con Benedetto XVI, alla quale hanno partecipato più di 350.000 persone e che è stata trasmessa in mondovisione; il coordinamento del Pellegrinaggio Mondiale delle Famiglie in Vaticano nel 2013 con Papa Francesco, che ha visto la partecipazione di circa 100.000 persone. Nel 2018, in qualità di delegato del Dicastero Vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha curato i contenuti della Festa delle Famiglie con il Papa a Dublino. Ha inoltre ideato e diretto, a partire dal 2000, tutte le edizioni di Jubilmusic – Festival Internazionale di Christian Music, ospitato anche al Teatro Ariston di Sanremo e trasmesso, in diverse edizioni, da Rai Uno e Tv2000.
Attività formativa e divulgativa
Svolge un’intensa attività divulgativa rivolta a formatori, educatori, genitori, sacerdoti, religiosi e studenti, durante la quale propone una personale lettura della medialità, evidenziando le mega-tendenze delle comunità di rete e i fenomeni sviluppatisi dal mondo estetico-artistico. È curatore e coordinatore scientifico di convegni e cicli di conferenze, tra cui l’edizione 2025 di Oltre i Social - In rete o dentro la rete? di Fermo riconosciuto dal MIM come corso di formazione per docenti.
Pubblicazioni
È co-autore delle seguenti pubblicazioni editoriali.
Brusati M., 2012, “Progettare un evento culturale”. In: Enrico Borello. Pubblicità Istituzionale, Comunicazione multimediale e Creazione di Eventi. Alessandria: Edizioni dell’Orso. ISBN: 9788862744133.
Brusati M., 2013, “L’intercultura nella progettazione degli eventi”. In: Benedetta Baldi, Enrico Borello, Maria Cecilia Luise. Aspetti comunicativi e interculturali nell’insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all’università. Alessandria: Edizioni dell'Orso. ISBN: 9788862744713.
Brusati M., 2015, “Musica”. In: Carriero A. (a cura di). Il vocabolario di Papa Francesco firmato da 50 grandi giornalisti e scrittori. Torino: Edizioni Elledici. ISBN: 9788801059151.
Brusati M., 2016, “Affettività”. In: Carriero A. (a cura). Il vocabolario di Papa Francesco firmato da 50 grandi giornalisti e scrittori – Vol. 2. Torino: Edizioni Elledici. ISBN: 9788801062663.
Brusati M., 2017, “Musica e mondovisione”. In Padula M. (a cura). "Dalla mondovisione all'endovisione". Pisa: Edizioni ETS. ISBN: 9788846747440
Brusati M., 2019, "Postfazione". In "Formare i giovani all'interculturalità - Oltre ogni confine". AA.VV. Milano: Paoline Editoriale Libri. ISBN: 9788831550246
Brusati M., 2020 "Progettare eventi culturali". In Baldi B. (a cura). "Comunicare ad arte". Bologna: Zanichelli Editore. ISBN: 9788808920232
Pubblicazioni su Web Istituzionali
Sito del Dicastero Vaticano per il Laici, la Famiglia e al Vita:
Brusati M., 2018, Rivoluzione mediale e nuove sfide educative
Brusati M., 2018, Tempo analogico e tempo digitale
Brusati M., 2018, Milioni di possibilità, poca libertà
