banner ringraziamento 1200000 lettori

 Montec.jpg

Ho pensato di scrivere una pillola metodologica per cominciare a guardare al futuro prossimo con occhi nuovi. Se nulla sarà più come prima, cominciamo a cambiare adesso.

 

Non è questo il tempo di valutare l'efficienza della pubblica amministrazione, nè di analizzare la capacità della politica: ci sono articoli, studi e analisi a iosa. E' tuttavia il tempo di ricordare che i dipendenti pubblici sono oltre 3 milioni ed hanno un costo di circa 175 miliardi di Euro l'anno. Inoltre: i parlamentari sono 945; il bilancio della Camera e del Senanto è di circa 1,5 miliardi di Euro l'anno.

Apprendo con voi la notizia che i ministeri si stanno dotando di commissioni esterne con centinaia di partecipanti, come riassunto in questa infografica [© LaVerità]

450.png

A questo punto mi chiedo.

1) Com'è possible che il sistema-Stato non trovi al suo interno le competenze necessarie per comporre commissioni di sostegno ai ministeri, ammesso siano necessarie ed improrogabili?
2) Forse sono competenze relegate in fondo agli uffici per non fare troppa ombra a chi sta sopra?
3) Se in una famiglia venisse a mancare uno stipendio, i genitori non chiederebbero ai figli di rifarsi il letto, pulire a turno il bagno e aiutarsi a cucinare piuttosto che chiamare un'impresa di pulizie e un cuoco?

Il conto si paga alla fine e ogni cosa contribuisce al totale in addebito. Con la differenza che il conto non lo pagherà chi oggi sta facendo l'ordine.

Marco Brusati

home-page-97309212.jpg

 

 

EDITORIALI
SOCIAL NOTES
PILLOLE
CONFERENZE

Iscriviti alla newsletter