banner 1milione di letture

Media.Edu

stn111.jpg

Ancora una volta un progetto musicale si fa portatore di un mondo che attrae ragazzini sempre più bambini senza critica o difesa alcuna, né mediazione adulta. 

 

Il rapper Lil Nas X è una Star mondiale. «Il suo singolo di debutto, Old Town Road (2018), remixato poi con Billy Ray Cyrus, è rimasto in vetta alla Billboard Hot 100 per 19 settimane consecutive, conquistando il record per il maggior numero di settimane in vetta alla classifica»  [cf QUI].

bli1112.png

Tacere non è un'opzione. Eppure non esce una parola. Ne diciamo una qui, sperando che serva anche a una sola persona.

Ai Grammy 2021, il più importante premio musicale globale, «non è rimasta a mani vuote neanche Billie Eilish, rivelazione dell’edizione 2020, sorpresa di aver intascato due statuette anche quest’anno: la cantautrice 19enne è stata premiata nella categoria Best Song Written for Visual Media per il brano “No Time to Die”, ma soprattutto ha vinto nella categoria Record of the Year per “Everything I Wanted”» [Corriere].

slddrg11.jpg

Fallimenti educativi? Vedere i bambini fans di chi canta di comprare una pistola con i soldi della droga e sparare ai rivali. 

Facciamo un esperimento: proviamo a leggere un testo musicale come se fosse una poesia:
Con i soldi della droga, ah
ho comprato una pistola, ah; 
sogno settimana al caldo,
oh rischio settimane al gabbio, ah.

srm113.jpg

Dal segno della croce di Amadeus alla croce del superospite Achille Lauro che venne censurata dal Comune di Milano e che è in rete tutta da vedere, anche adesso. Dalla corona di spine di Fiorello al 'Dio benedica chi se ne frega'. Tre interventi.

06 marzo 2021

Mentre gli adulti giocano a trasgredire in TV, i ragazzini per strada fanno pratica.
'Dio benedica chi se ne frega': così si urla dal palco dell'Ariston al Festival di San Remo in prima serata.

slddrg11.jpg

Abandonar la pregunta "¿qué hay de malo?" para pasar a preguntarse "¿qué hay de bueno?" representaría un despertar de conciencia histórico. Además, hay que reconocer que se necesita un cambio legislativo, porque los padres están solos frente al mundo. Y este abandono ya no puede tolerarse.

Hagamos un experimento: intentemos leer un texto musical como si fuera un poema:
“Con dinero de la droga, ¡ah!, compré un arma, ¡ah!;
sueño una semana bajo el sol, ¡oh!, me arriesgo a semanas de calabozo, ¡ah!.

dillermand-e1611693381749.png

Pur trattandosi di produzioni diverse, dobbiamo considerare i fenomeni in maniera unificata, perché tutto arriva contemporaneamente nelle case globalmente connesse.

Guardate questa immagine: è quella di un uomo adulto, maschio, che allunga il suo organo genitale mostrandolo a dei bambini piccoli per strada.

dillermand-e1611693381749.png

Aunque se trata de productoras distintas, debemos considerar los fenómenos de forma unificada, porque todo llega simultáneamente a hogares conectados globalmente.

Miren esta imagen: es la de un hombre adulto, varón, estirando su órgano genital para mostrarlo a unos niños pequeños en la calle.

rss1.jpg

Le maxi-risse tra giovanissimi ragazzini sono un fenomeno pericolosamente in crescita; il lockdown ne ha accelerato la manifestazione, ma non lo ha generato. Il ruolo della musica.

Le maxi-risse tra giovanissimi ragazzini anche di 12-13 anni che si aggregano secondo i canoni delle gang malavitose stanno diventando troppo frequenti per essere archiviate come mera ed immediata conseguenza o del lockdown o della chiusura delle scuole o dell'uso distorto dei Social.

Tiktok.jpg

Es especialmente problemática la presencia de miles de vídeos de menores que se exhiben con movimientos, mensajes, poses, conductas sexualmente no neutrales, canciones con textos eróticos, o con palabras y textos escritos que conciernen a la sexualidad.

 

Tik Tok es una aplicación china muy popular, conocida, consultada y utilizada por casi todos los preadolescentes y adolescentes, así como por muchos niños.

cpnw221_cns.jpg

Es inaceptable que los niños crezcan escuchando, sin nadie a su lado, a quienes cantan a la mujer como un instrumento de placer sin alma, sentimientos, capacidad: todo esto afecta a la educación mucho más de lo que hacen los padres, profesores y educadores.

 

Incluso los adultos jóvenes se sienten atraídos por los treinta segundos de gloria que ofrecen las redes sociales, en especial Tik Tok e Instagram. Y sucede que se prestan a promover comportamientos que, normalizados, se convierten rápidamente en modelo cultural para los más pequeños.

cpnw221_cns.jpg

Risulta inaccettabile che i ragazzini crescano da soli con chi de-canta la donna come strumento di piacere senz’anima, sentimenti, capacità intellettive, ridotta a femmina da branco. Improcrastinabile un piano nazionale di emergenza educativa. E tutto questo fa più cultura di un corso di rispetto fatto nelle scuole.

Anche i giovani-adulti sono attratti dai trenta secondi di gloria che i social offrono, Tik Tok e Instagram in particolare. Capita così che si prestino a promuovere condotte discutibili con una leggerezza inquietante e che, normalizzate, diventano rapidamente modello culturale per i più piccoli.

 

 

MEDIA EDU
POLIS
ECCLESIA
FORMAZIONE

 

Iscriviti alla newsletter