Ancora una volta un progetto musicale si fa portatore di un mondo che attrae ragazzini sempre più bambini senza critica o difesa alcuna, né mediazione adulta.
Il rapper Lil Nas X è una Star mondiale. «Il suo singolo di debutto, Old Town Road (2018), remixato poi con Billy Ray Cyrus, è rimasto in vetta alla Billboard Hot 100 per 19 settimane consecutive, conquistando il record per il maggior numero di settimane in vetta alla classifica» [cf QUI].
Tacere non è un'opzione. Eppure non esce una parola. Ne diciamo una qui, sperando che serva anche a una sola persona.
Ai Grammy 2021, il più importante premio musicale globale, «non è rimasta a mani vuote neanche Billie Eilish, rivelazione dell’edizione 2020, sorpresa di aver intascato due statuette anche quest’anno: la cantautrice 19enne è stata premiata nella categoria Best Song Written for Visual Media per il brano “No Time to Die”, ma soprattutto ha vinto nella categoria Record of the Year per “Everything I Wanted”» [Corriere].
Fallimenti educativi? Vedere i bambini fans di chi canta di comprare una pistola con i soldi della droga e sparare ai rivali.
Facciamo un esperimento: proviamo a leggere un testo musicale come se fosse una poesia:
Con i soldi della droga, ah
ho comprato una pistola, ah;
sogno settimana al caldo,
oh rischio settimane al gabbio, ah.
Dal segno della croce di Amadeus alla croce del superospite Achille Lauro che venne censurata dal Comune di Milano e che è in rete tutta da vedere, anche adesso. Dalla corona di spine di Fiorello al 'Dio benedica chi se ne frega'. Tre interventi.
06 marzo 2021
Mentre gli adulti giocano a trasgredire in TV, i ragazzini per strada fanno pratica.
'Dio benedica chi se ne frega': così si urla dal palco dell'Ariston al Festival di San Remo in prima serata.
Abandonar la pregunta "¿qué hay de malo?" para pasar a preguntarse "¿qué hay de bueno?" representaría un despertar de conciencia histórico. Además, hay que reconocer que se necesita un cambio legislativo, porque los padres están solos frente al mundo. Y este abandono ya no puede tolerarse.
Hagamos un experimento: intentemos leer un texto musical como si fuera un poema:
“Con dinero de la droga, ¡ah!, compré un arma, ¡ah!;
sueño una semana bajo el sol, ¡oh!, me arriesgo a semanas de calabozo, ¡ah!.
Pur trattandosi di produzioni diverse, dobbiamo considerare i fenomeni in maniera unificata, perché tutto arriva contemporaneamente nelle case globalmente connesse.
Guardate questa immagine: è quella di un uomo adulto, maschio, che allunga il suo organo genitale mostrandolo a dei bambini piccoli per strada.
Aunque se trata de productoras distintas, debemos considerar los fenómenos de forma unificada, porque todo llega simultáneamente a hogares conectados globalmente.
Miren esta imagen: es la de un hombre adulto, varón, estirando su órgano genital para mostrarlo a unos niños pequeños en la calle.
Le maxi-risse tra giovanissimi ragazzini sono un fenomeno pericolosamente in crescita; il lockdown ne ha accelerato la manifestazione, ma non lo ha generato. Il ruolo della musica.
Le maxi-risse tra giovanissimi ragazzini anche di 12-13 anni che si aggregano secondo i canoni delle gang malavitose stanno diventando troppo frequenti per essere archiviate come mera ed immediata conseguenza o del lockdown o della chiusura delle scuole o dell'uso distorto dei Social.
Es especialmente problemática la presencia de miles de vídeos de menores que se exhiben con movimientos, mensajes, poses, conductas sexualmente no neutrales, canciones con textos eróticos, o con palabras y textos escritos que conciernen a la sexualidad.
Tik Tok es una aplicación china muy popular, conocida, consultada y utilizada por casi todos los preadolescentes y adolescentes, así como por muchos niños.
Es inaceptable que los niños crezcan escuchando, sin nadie a su lado, a quienes cantan a la mujer como un instrumento de placer sin alma, sentimientos, capacidad: todo esto afecta a la educación mucho más de lo que hacen los padres, profesores y educadores.
Incluso los adultos jóvenes se sienten atraídos por los treinta segundos de gloria que ofrecen las redes sociales, en especial Tik Tok e Instagram. Y sucede que se prestan a promover comportamientos que, normalizados, se convierten rápidamente en modelo cultural para los más pequeños.
Risulta inaccettabile che i ragazzini crescano da soli con chi de-canta la donna come strumento di piacere senz’anima, sentimenti, capacità intellettive, ridotta a femmina da branco. Improcrastinabile un piano nazionale di emergenza educativa. E tutto questo fa più cultura di un corso di rispetto fatto nelle scuole.
Anche i giovani-adulti sono attratti dai trenta secondi di gloria che i social offrono, Tik Tok e Instagram in particolare. Capita così che si prestino a promuovere condotte discutibili con una leggerezza inquietante e che, normalizzate, diventano rapidamente modello culturale per i più piccoli.