In silenzio si pensa meglio

Clicca sul corso per conoscere i dettagli.

genitori.png

 

Salvo diversa indicazione, il Titolare del sito utilizza immagini ad uso gratuito prese da PixabayPexelsCanvaShutterstock o WikiCommons.
In calce ad ogni articolo sono riportati l'
autore/trice delle singole immagini, il sito di provenienza e la licenza di utilizzo, anche se non richiesto dagli aventi diritto. 

A sua tutela, il Titolare del sito conserva off-line la documentazione che attesta, per ogni singola immagine, la titolarità, la fonte, la licenza ed i diritti concessi alla data dell'utilizzo.

Come elementi grafici ricorrenti, in questo sito si utilizzano i seguenti modelli ad uso gratuito su licenza Canva con le relative personalizzazioni consentite. 

licenze.png

È tassativamente vietato scaricare le immagini utilizzate in questo sito; per il loro utilizzo è necessario prelevarle dai siti di provenienza indicati, nel rispetto della licenza attiva.

Il sito è ad uso gratuito, non ha natura commerciale e non determina alcun compenso al suo Titolare: ha la finalità di analisi e critica, in particolare della realtà medializzata.
Pertanto, i contenuti di questo sito sono a libera e gratuita circolazione, nel rispetto di queste minimali regole sul diritto d'autore:
- non è possibile copiare [o fare lo screenshot di] un articolo e incollarlo su un altro sito o un Social Network, in particolare se questo avviene senza citarne la fonte; 
- è possibile fare citazioni riportando sempre il nome dell'Autore;
- è gradita la diffusione degli articoli sui Social Network, utilizzando solo ed esclusivamente il link originale di questo sito.

Qualunque altro utilizzo del materiale contenuto nel sito è sempre ben gradito, ma va concordato con il suo Titolare, scrivendo a questo LINK.

Marco Brusati studia i processi di comunicazione applicati ai percorsi formativi, educativi e pastorali, con un taglio antropologico; in particolare, analizza l'influenza dei modelli estetico-artistici medializzati sulla formazione dell'identità personale e comunitaria delle nuove generazioni. Parallelamente svolge l'attività di docente, formatore, conferenziere, nonché di progettista e curatore di eventi ad elevata valenza etica e sociale.  È autore di testi letterari per canzoni, titolare del Blog «Dire Oltre», direttore dell'Associazione Hope, che promuove la crescita di una generazione di artisti capaci, responsabili ed alleati delle agenzie educative. 

Incarichi accademici in essere

Attualmente è Professore a Contratto nel Master in «Pubblicità, Comunicazione e Creazione di Eventi» dell'Università degli Studi di Firenze, dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF): ha assunto l'incarico a partire dall’anno accademico 2010-2011. Per l'anno accademinco 2023-2024 è anche Docente incaricato presso Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi.

Precedentemente è stato: docente Invitato nella Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontifica Salesiana [anno accademico 2020-2021]; docente a Contratto in Master o Corsi di Alto Perfezionamento presso l'Università degli Studi di Macerata [anni accademinci 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006]; docente a Contratto in Master presso l'Università La Sapienza di Roma [anno accademico 2004-2005]. 

Esperienze curricolari esemplificative

Come progettista e direttore di un centinaio di eventi e grandi eventi ecclesiali, nazionali ed internazionali: dieci incontri papali e tre incontri mondiali, che hanno visto la presenza di diversi milioni di persone. Tra questi: direttore generale del Grande Incontragiovani di Torvergata per la GMG 2000 di Roma con papa Giovanni Paolo II, presenti 2 milioni di giovani; direttore della Festa delle Famiglie per l'Incontro Mondiale delle Famiglie del 2012 di Milano con papa Benedetto, presenti oltre 350mila persone; coordinatore del Pellegrinaggio Mondiale delle Famiglie in Vaticano del 2013 con papa Francesco, presenti 100mila persone; progettista e direttore di Jubilmusic-Festival Internazionale di Christian Music presso il teatro Ariston di Sanremo, dal 2000 al 2014 e dal 2022 ad oggi  [edizioni trasmesse su Rai Uno e Tv2000]; delegato del Dicastero Vaticano Laici, Famiglia e Vita per la festa delle famiglie con il Papa a Dublino nel 2018.

Come formatore è direttore di percorsi formativi come: 'Il tempo dell'Incontro' sui temi dell'educazione digitale che si tiene periodicamente a Fermo su iniziativa dell'Opera don Ricci in sinergia con il Comune, l'Arcidiocesi e altri Enti Locali. 'iLoveYOU', sull'educazione affettiva;  'Tra il bene e il male c'è di mezzo l'educare', sull'educazione mediale per adulti e formatori, presso la parrocchia di Tavazzano (LO).

Direttore del CET - Centro Europeo di Toscolano, la scuola di Mogol.

Pubblicazioni

Brusati M., 2012, “Progettare un evento culturale”. In: Enrico Borello. Pubblicità Istituzionale, Comunicazione multimediale e Creazione di Eventi. Alessandria: Edizioni dell’Orso. ISBN: 9788862744133.

Brusati M., 2013, “L’intercultura nella progettazione degli eventi”. In: Benedetta Baldi, Enrico Borello, Maria Cecilia Luise. Aspetti comunicativi e interculturali nell’insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all’università. Alessandria: Edizioni dell'Orso. ISBN: 9788862744713.

Brusati M., 2015, “Musica”. In: Carriero A. (a cura di). Il vocabolario di Papa Francesco firmato da 50 grandi giornalisti e scrittori. Torino: Edizioni Elledici. ISBN: 9788801059151.

Brusati M., 2016, “Affettività”. In: Carriero A. (a cura). Il vocabolario di Papa Francesco firmato da 50 grandi giornalisti e scrittori – Vol. 2. Torino: Edizioni Elledici. ISBN: 9788801062663.

Brusati M., 2017, “Musica e mondovisione”. In Padula M. (a cura). "Dalla mondovisione all'endovisione". Pisa: Edizioni ETS. ISBN: 9788846747440

Brusati M., 2019, "Postfazione". In "Formare i giovani all'interculturalità - Oltre ogni confine". AA.VV. Milano: Paoline Editoriale Libri. ISBN: 9788831550246

Brusati M., 2020 "Progettare eventi culturali". In Baldi B. (a cura). "Comunicare ad arte". Bologna: Zanichelli Editore. ISBN: 9788808920232

Pubblicazioni Web Istituzionali

Sito del Dicastero Vaticano per il Laici, la Famiglia e al Vita (5 lingue):

Brusati M., 2018, Rivoluzione mediale e nuove sfide educative

Brusati M., 2018, Tempo analogico e tempo digitale 

Brusati M., 2018, Milioni di possibilità, poca libertà

 

 

 

 

 

 

I genitori mediali sono oggi sottoposti a due pressioni sociali sempre più difficili da contrastare:

1) comprare uno smartphone ai figli ancora bambini perché ce l'hanno tutti e non si può dire di no;
2) una volta consegnato devono stare fuori dallo smartphone dei figli o per rispettare la loro privacy o perché quello non è il loro mondo. 

Difficile da credere, ma queste pressioni sociali non sono casuali, ma sono esse stesse indotte e promosse con i più potenzi mezzi di comunicazione perché rispondono perfettamente al bisogno del mercato di avere soggetti sempre più piccoli, sempre più a lungo e sempre più soli da persuadere nell'acquisto di beni e servizi. Ricerche di marketing digitale, ma anche l'esperienza comune delle famiglie, evidenziano che i bambini della generazione Alfa, nati dal 2011 ad oggi, influenzano pesantemente le decisioni di acquisto delle famiglie e non solo per quanto riguarda i loro giochi.

L'incontro di formazione per genitori mediali presenta decine di slides, video, foto, diagrammi, ricerche attuali e aggiornate per capire come vivono giovanissimi la relazione con nello smartphone, cosa insegnano i loro idoli, cosa si dicono e che materiale si scambiano nelle chat pubbliche o anonime. Un viaggio alla scoperta dei soggetti mediali che si sono inseriti nella relazione tra genitori e figli, a partire dall'infanzia. 

DISPONIBILI 3 MODULI
Base (2 ore); intermedio (4 ore); approfondito con laboratorio (6 ore).

Per genitori della materna alla secondaria di 1° grado. 

 Info e contatti QUI

Privacy Policy